Presentazione libro e mostra fotografica di “Alighiero Noschese” – l’uomo dai 1000 volti

Lunedì 16 dicembre, dalle ore 18, in Villa Bruno, presentazione del volume scritto da Andrea Jelardi per Fausto Fiorentino editrice e Kairos, e mostra fotografica dedicata al più grande imitatore di tutti i tempi che lo scorso 25 novembre avrebbe compiuto 81 anni. In molti non hanno dimenticato il forte legame che l’artista partenopeo aveva con San Giorgio a Cremano, la città dove “mister Carcacarbone” si rifugiava spogliandosi dei suoi mille volti e tornando ad essere per tutti semplicemente il signor Noschese, e dove scelse di voler essere seppellito, facendo costruire una cappella per sè ed i suoi familiari nel cimitero cittadino, tutt’oggi sempre aperta e visitata da decine di ammiratori del poliedrico imitatore che ogni giorno si fermano, anche solo pochi istanti, per lasciare un fiore, un pensiero o una semplice preghiera.
«Ho voluto organizzare questo omaggio a Noschese – ha detto Di Marco – per pagare un debito da cittadino sangiorgese ad un concittadino illustre. Ho voluto la presenza anche di una psicologa perché nelle sue imitazioni Noschese reinventava il personaggio tanto da essere anche più realistico dell’originale. Interiorizzava così tanto il personaggio da impersonificarlo più che imitarlo. È bello poi analizzare la psiche di un artista così riservato ed introverso nel privato e così eclettico ed estroverso nell’arte».

Insieme all’autore saranno presenti
Aquilino Di Marco, consigliere comunale ed estimatore di Noschese, e Rossella Accardo, psicologa, che interverrà sul tema “imitazione ed impersonificazione”. Modera l’incontro Angela Saracino, giornalista del “Roma”.

In esposizione la mostra fotografica “Buon Compleanno Alighiero” con oltre 400 foto dedicate alla carriera ed alle imitazioni del poliedrico artista.

L’opera:

— ALIGHIERO NOSCHESE – L’UOMO DAI 1000 VOLTI —

alighiero noschese locandinaE’ la prima biografia in assoluto dedicata ad Alighiero Noschese, attore, presentatore radiotelevisivo, doppiatore, testimonial pubblicitario, cantante, marionettista e insuperabile imitatore. Un volume biografico scritto in occasione della recente ricorrenza del suo 80° compleanno. un’opera, completa ed esauriente, ricostruita pazientemente attraverso la rilettura dei giornali dell’epoca e l’analisi rigorosa delle fonti documentarie e di tutti i supporti audio e video. La vita di Noschese è narrata con stile semplice e discorsivo, partendo dall’infanzia fino alla maturità artistica ed agli ultimi giorni della sua tragica morte.Non mancano alcune interviste ove l’artista si racconta in prima persona, nonché un’analisi critica del percorso professionale che lo portò ad essere “imitatore inimitabile” e grande artista senza nessun erede.Il lavoro di ricerca svolto da Andrea Jelardi comprende anche un vasto repertorio di circa 400 immagini, in esposizione nella mostra fotografica che farà da cornice alla presentazione del volume.

Lascia un commento