Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità. Trofeo di Nuoto e attività di sostegno. Il Sindaco: “E’ nostro dovere favorire l’inclusione”

San Giorgio, 3 Dicembre 2015 – Oggi si celebra la Giornata Internazionale delle persone con disabilità istituita dall’Onu per promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sui temi della disabilità e per allontanare ogni forma di discriminazione.
La Città di San Giorgio a Cremano è da sempre impegnata a garantire i diritti dei disabili e la loro inclusione sociale. Attraverso l’assessorato alle Politiche Sociali, guidato dal vicesindaco Giovanni Marino, abbiamo affidato per un anno ad una cooperativa sociale la gestione del Centro Diurno per Disabili di via Bruno Buozzi, favorendo molteplici attività di sostegno ai diversamente abili e alle loro famiglie. La struttura è un punto di riferimento in tutto il Vesuviano perchè accoglie i ragazzi dell’Ambito 28 e col tempo è divenuta un’eccellenza sul territorio. Grazie a questo centro la città di San Giorgio a Cremano è in grado di offrire: terapia occupazionale, ippoterapia, musicoterapia, laboratori di cucina e arti, corsi di nuoto , sostegno nelle discipline sportive in genere e attività ludiche. Inoltre il prossimo 20 dicembre si svolgerà il 2° Trofeo TMA (terapia
multisistemica in acqua) per atleti con disabilità intellettiva e relazionale, nel Centro Sportivo Cesaro. Una gara che segue i Campionati Italiani di nuoto per Disabili dello scorso maggio a cui parteciparono molti atleti sangiorgesi.

giorgio zinno“E’ fondamentale sostenere l’ ingresso delle categorie protette nella società e abbattere le barriere architettoniche e mentali – afferma il Sindaco Giorgio Zinno – Ci sono ancora molti ostacoli per chi è portatore di una disabilità sia fisica che relazionale, ma è dovere delle istituzioni garantire in ogni modo possibile la loro piena partecipazione alla vita sociale”.
Sempre nell’ambito del sostegno ai portatori di disabilità il Comune di San Giorgio a Cremano garantisce ai ragazzi e alle loro famiglie assistenza e trasporto scolastico e assistenza domiciliare.

 

GIOVANNI MARINO“La sensibilità e la vicinanza a chi ha necessità di sostegno rappresentano la priorità per la nostra amministrazione – conclude Giovanni Marino – la solidarietàe l’inclusione sono il punto focale della nostra azione politica e stiamo perseguendo questi obiettivi con costanza e impegno fin dal primo giorno”.

Lascia un commento