‘FASHION SONORA: UNA NOTTE DA STAR’ e ‘FIGLI, NUTRICCE, APPICCECHE E ’MPICCE’

Nell’ambito della rassegna teatrale ‘Drago d’Oro’ 2013, IV edizione

‘FASHION SONORA: UNA NOTTE DA STAR’ e ‘FIGLI, NUTRICCE, APPICCECHE E ’MPICCE’ Mercoledì 10 e  Giovedì 11 luglio, nelle Fonderie Righetti di Villa Bruno

Aspiranti modelli in passerella per la serata Fashion Sonora: Una Notte Da Star’, in programma questa sera, alle ore 21, nei locali delle Fonderie Righetti di Villa Bruno, a San Giorgio a Cremano (Na). L’evento, che si inserisce nel fitto calendario di appuntamenti previsti per la IV edizione della rassegna ‘Drago d’Oro’ promossa ed organizzata dall’Accademia Nazionale Teatrale Sonora, darà l’opportunità ai vincitori di aggiudicarsi un ruolo nel film ‘Malanapoli 2’, in uscita a settembre e l’accesso alle finali regionali del prestigioso concorso ‘New Model Today’ di Milano. A valutare i giovani in gara una giuria composta dagli attori Miche Cantalupo, Rosario Raimo e Costantino Punzo, gli stilisti Renato Rani, Elena Pavlat e Michele Del Prete, dagli autori Edo e Gigi Imperatrice ‘I Fatebenefratelli’, Luigi Troisi e Massimo Canzano e dalla coreografa Rosaria De Vita. “Per la prima volta – ha spiegato il presidente dell’Accademia Sonora, Valerio Piccoli – apriamo la rassegna, nata 5 anni fa, alla moda, al cinema ed alla letteratura. Ci è sembrato uno sviluppo quasi naturale perché in linea con l’attività dell’Accademia che promuove tutto quanto è spettacolo, coltivando talenti per il mondo della musica, della danza, del cinema e del teatro con una continua offerta formativa che si avvale anche del contributo di Maurizio Casagrande e Sergio Solli”.

Ciro Gaglione Miryam Grossi
Ciro Gaglione Miryam Grossi

Giovedì 11 luglio riprende, invece, la gara tra le compagnie teatrali in concorso per aggiudicarsi i premi riservati al migliore allestimento ed ai migliori attori istituiti su iniziativa dell’Accademia diretta da Mariano Rigillo. Alle ore 21 la compagnia ‘Andrea Gemma’ presenta ‘Figli, nutricce, appicceche e ’mpicce’, commedia in due atti scritta e diretta da Ciro Gaglione (anche interprete). Con lui in scena Alessia Liquori, Barbara De Luca, Miryam Grossi, Andrea Gemma, Fabio Testa, Luca Scognamiglio, Pasquale Menna, Orlando Rea, Franca Mirone, Massimo Mitilini, Rosa Riccardi, Marco Spinosa. La commedia è ambientata nel secondo dopoguerra ed ha per protagonista la popolana Lucia, costretta a farsi carico della sostentamento dei suoi quattro figli per sopperire alla negligenza del marito. Tra mille difficoltà ma con un inesauribile orgoglio, la donna prova a contrastare gli stenti seguiti alla guerra che ha avuto terribili ripercussioni sulla sua famiglia. “Le brutture di una guerra – sottolinea l’autore e regista – non risparmiano nessuno e così anche chi, come i figli della protagonista, è stato educato all’onestà, finisce col perdersi”. La quarta edizione della rassegna ‘Drago d’Oro’, quest’anno dedicata a Mario Scarpetta, straordinario ed indimenticato interprete per il teatro e la tv scomparso il 14 novembre 2004, si concluderà domenica 14 luglio con il gran galà di chiusura  cui interverranno, tra gli altri, Mariano Rigillo, Maria Basile Scarpetta, Anna Teresa Rossini, Carlo Morelli, Stefano Russo e Corrado Ardone.

Lascia un commento