Domenica 27 torna Bimbimbici in strade chiuse al traffico

 

Torna a San Giorgio a Cremano “Bimbimbici”, l’annuale manifestazione ciclistica dedicata ai minori di undici anni, che potranno correre con le loro biciclette in strade straordinariamente chiuse al traffico automobilistico. L’evento si terrà domenica prossima, 27 settembre, per tutta la mattinata. Chi volesse partecipare può iscriversi contattando il comando di Polizia Municipale, che cura l’organizzazione dell’evento su mandato dell’assessorato all’ambiente e alla sicurezza. L’appuntamento per tutti i partecipanti è alle 9 in piazza Vittorio Emanuele II.

giorgio zinno“Per noi rendere San Giorgio a Cremano una città sempre più a misura di bambino e bambina è un obiettivo che permea tutti i settori della vita amministrativa. – afferma il sindaco Giorgio Zinno – La restituzione di strade e piazze ai più piccoli per scendere a giocare, a piedi o in bicicletta, anche solo in alcuni giorni all’anno vuole essere un segnale di attenzione verso i più piccoli.”

 

 

CIRO SARNO“Bimbimbici – spiega l’assessore all’ambiente e alla sicurezza Ciro Sarno – ha anche lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza a prediligere gli spostamenti in bici in sicurezza a scapito delle auto private. Domenica 27 via Manzoni si trasformerà in un luogo di festa per tante famiglie che approfitteranno della giornata per godersi la città colorata dal passaggio di tante bici in una città senza smog e traffico.”

 

bimbimbiciL’edizione 2015 di Bimbimbici, giunta al suo sedicesimo anno, è molto più di un evento in grado di coinvolgere molte migliaia di bambini e genitori. Si tratta, infatti, un’articolata campagna di promozione di stili di vita sani e consapevoli dal punto di vista ambientale, ideata e promossa da FIAB (Federazione italiana Amici della Bicicletta) volta ad incentivare la mobilità sostenibile e a diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e giovanissimi. L’iniziativa si concretizza in un’allegra pedalata in sicurezza lungo le vie cittadine e nel territorio urbano. Bimbimbici vuole sollecitare la collettività ad una riflessione generale sulle necessità di creare zone verdi e piste ciclabili per aumentare la vivibilità dei centri urbani. L’iniziativa intende perciò riaffermare il tema della sicurezza dei più piccoli negli spostamenti quotidiani, educando i bambini all’uso della bicicletta, e coinvolgere il mondo della scuola attraverso specifici percorsi didattici.

Lascia un commento