Al via “Scripta Manent”: Tra Marzo ed Aprile in Villa Bruno

locandina scripta manentDa sabato 16, il laboratorio di scrittura giornalistica nell’Emeroteca della Biblioteca di Cultura Vesuviana di San Giorgio a Cremano (Napoli)

Parte sabato 16 marzo ‘Scripta Manent’, il laboratorio di scrittura giornalistica in programma, fino ad aprile, a San Giorgio a Cremano (Napoli) nell’Emeroteca della Biblioteca di Cultura Vesuviana, sita in villa Bruno.

Il progetto, promosso dalle associazioni La Bottega delle Parole, Obiettivo Cultura e Arenadiana e patrocinato dalla Città di San Giorgio a Cremano, prevede 5 appuntamenti pomeridiani – sabato 16 e 23 marzo, 6, 13 e 20 aprile, dalle 16.30 alle 18.30 – che, tra teoria ed esercitazioni, forniranno ai partecipanti gli strumenti per approfondire il ‘testo giornalistico’ e alcuni aspetti che regolano la professione del giornalista.

L’iniziativa propone un piccolo ‘viaggio’ nel mondo dell’informazione – dalla terza pagina all’inchiesta – analizzando argomenti come la ricerca delle fonti e il codice deontologico,  con lo sguardo rivolto al mondo dell’editoria. Esperti di editing e grafica guideranno, infatti, i partecipanti nella realizzazione di recensioni di libri che saranno presentati nel corso del laboratorio e della veste grafica del magazine ‘Sfera Pubblica’.

“Scripta Manent – spiegano i promotori – è il frutto di una collaborazione tra soggetti che si occupano di promozione culturale sul territorio e nasce con l’obiettivo di far conoscere più da vicino i vari aspetti di un lavoro ‘sospeso’ tra informazione e comunicazione e che si lega, da sempre, al mondo della cultura. Il laboratorio, che si concluderà con un seminario dedicato al giornalismo d’inchiesta, offrirà inoltre ai partecipanti la possibilità di continuare la collaborazione con il magazine”.

Aperta a tutte le fasce d’età, l’iniziativa vede la partecipazione di giornalisti e scrittori che offriranno il loro libero contributo e presenteranno le loro opere ed include attività collaterali alle lezioni, tra cui incontri con autori e percorsi audio-visivi presso il Centro Polifunzionale Giovanile di San Giorgio a Cremano che si realizzano in collaborazione con la rete associativa territoriale.

Infoweb: fb→ Scripta Manent e www.labottegadelleparole.it – www.obiettivocultura.it – www.arenadiana.it.

Emeroteca Biblioteca di Cultura Vesuviana
c/o Villa Bruno via Cavalli di Bronzo 20
80046 San Giorgio a Cremano (Napoli)

Centro Polifunzionale Giovanile
Via G. Mazzini 8
80046 San Giorgio a Cremano (Napoli)

Segreteria organizzativa
Cecilia Buonifacio 349 67 23 563

Ufficio stampa
Assia Filosa 328 45 52 968

Lascia un commento